Il Centenario dell'Istituto Francese

 

Il 1907 è l’anno della fondazione dell’Institut Français de Florence (il “Grenoble”). Il 1908 è l’anno della sua apertura. L’Associazione Amici dell’Istituto Francese di Firenze, in accordo con l’IFF, intende celebrarne il Centenario. Per le ragioni indicate i festeggiamenti si svolgeranno nell’arco di due anni, il 2007 e il 2008. A questo scopo sono stati presi contatti con l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze a cui è stato chiesto un sostegno finanziario per poter realizzare l’impresa in relazione a un progetto del quale indichiamo gli elementi portanti. Il progetto in questione ruota attorno alla letteratura, le arti, il pensiero del primo Novecento, periodo straordinario che vede Firenze rivestire sempre più un nuovo ruolo, quello di moderna capitale della cultura europea, dove s’incontrano la Francia con l’Institut Français, la Germania con il Kunsthistorisches Institut, e l’Inghilterra con il British Institut.

1) Nella prospettiva del Centenario, si prevede un Convegno sul ruolo delle riviste fiorentine del primo Novecento, in cui s’intrecciano stretti legami culturali tra Italia e Francia, con particolare riguardo alla “Voce”. Per la realizzazione delle giornate di questo Convegno saranno stabiliti contatti con specialisti della materia, italianisti e francesisti di università italiane e straniere, e con il Gabinetto Vieusseux di Firenze.

2) Per rendere omaggio alle arti visive del primo Novecento (mostre, conferenze, lezioni) i partners privilegiati risultano fino ad oggi: la Fondazione intitolata a Primo Conti, pittore, passeur di cultura tra Firenze e Parigi, gli Amici del Teatro Comunale, il Dipartimento delle Discipline delle Arti e dello Spettacolo (DAMS: arte, musica, spettacolo) dell’Università di Firenze, e il PROGEAS di Prato. In questo contesto celebrativo, le Assicurazioni Groupama, che patrocinano la diffusione del film francese in Italia, hanno dichiarato il loro vivo interesse per un omaggio al cinema d’oltralpe nonché la loro disponibilità a sostenere finanziariamente l’iniziativa. Inoltre, siccome al principio della sue molteplici attività l’IFF è stato luogo d’insegnamento di storia della musica francese sotto la direzione di Romain Rolland, in ricordo di questa attività dello scrittore e critico si è progettato di proporre una serie d’incontri di musica e sulla musica degli inizi del Novecento.

3) Nei cento anni della sua storia l’IFF è stato fondamentale luogo di riferimento per l’insegnamento-apprendimento e per la diffusione della lingua e cultura francese (lezioni, conferenze, iniziative culturali, corsi di aggiornamento e di abilitazione per insegnanti). In armonia con la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS), il progetto “Centenario” comprende iniziative che rendono possibile una ricaduta didattica dei temi del Convegno: un concorso di scrittura creativa ispirata alla letteratura degli inizi del secolo scorso, ateliers e spettacoli teatrali in lingua, uno stage di cultura francese attraverso la danza.

4) Il Centenario dell’IFF è anche il centenario della sua Biblioteca-Mediateca, la più importante raccolta di documenti di francesistica in Italia. Si prevede, in collaborazione con la Lazzeriniana di Prato, una mostra dei più interessanti documenti tra quelli conservati all’IFF e quelli trasferiti nella biblioteca pratese. La Forteguerriana di Pistoia si è detta disposta a collaborare anch'essa con l'AAIFF permettendo alla nostra Associazione di pubblicare sul suo sito il catalogo della sezione francese del fondo Martini, il catalogo dei "mémoires" giacenti nel fondo Montemagni, testi ed altro materiale di francesistica ivi conservato Queste iniziative segnano un primo passo verso l’istituzione di un catalogo virtuale della francesistica toscana, che dovrebbe comprendere, oltre la Biblioteca dell’IFF (di cui è iniziata l’informatizzazione) e la Lazzeriniana, la stessa Forteguerriana, la Fabroniana, la Labronica e la Biblioteca del Gabinetto Vieusseux.

Marco Lombardi