Le attività culturali dell'Associazione

 

Fino ad ora l’attività culturale della nostra Associazione, eccetto quella relativa alla  SSIS, ha dovuto confrontarsi con le molte e impellenti questioni pratiche che abbiamo dovuto affrontare. Il nostro intento è però di intensificare per il futuro le iniziative, anche con il vostro aiuto e i vostri suggerimenti. Per ora abbiamo al nostro attivo una giornata Chateaubriand, che risale al novembre 2004. L’occasione ne è stata la pubblicazione, nel maggio dello stesso anno, dell’edizione italiana dei Natchez di Chateaubriand, pubblicata dalla casa editrice fiorentina Le Lettere, e alla quale abbiamo collaborato, sia per la traduzione che per la curatela del volume, io e Filippo Martellucci. Di questo vasto romanzo giovanile facevano parte in origine anche i due famosi episodi di Atala e René (dico questo per dare un’idea dell’interesse presentato dall’opera). Invece di organizzare una semplice presentazione del volume, abbiamo aggiunto all’evento “accademico” (che si è svolto con successo il pomeriggio nella sala Ferri del Gabinetto Vieusseux) una parte più divulgativa e didattica, rivolta in special modo a dottorandi e studenti della Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Superiore. Questa parte, di carattere seminariale, ha avuto luogo la mattina nella biblioteca dell’Istituto Francese ed è stata condotta da me, Filippo Martellucci, Marco Lombardi ed Eliana Terzuoli. Si è trattato di un buon esperimento, che ha realizzato l’intento dell’Associazione di interessare sia l’università che l’insegnamento secondario, e di coniugare l’approccio teorico e quello pratico-didattico.

Abbiamo ora in programma, per il 2 febbraio 2007, un pomeriggio dedicato a Malraux e Max Aub. I due scrittori collaborarono per la realizzazione del film Sierra de Teruel, tratto dal romanzo di Malraux L’Espoir e girato negli anni 1938-1939, “in diretta”, sullo scenario della guerra di Spagna. La pellicola, testimonianza di indubbio interesse storico, verrà presentata da Vittoria Biagini, e proiettata nella sala del cinema dell’Istituto francese. Seguirà, sempre all’Istituto Francese, una tavola rotonda sul film, su Malraux, sugli intellettuali e la guerra di Spagna, con interventi di Antoni Cisteró (membro dell’Associazione Amitiés Internationales André Malraux), Sandra Teroni (università di Cagliari) e Silvia Monti (università di Verona). Coordinerà Bernard Claude Micaud (direttore dell’Istituto Francese).

Iniziative di maggior respiro riguardano la nostra partecipazione ai festeggiamenti per il Centenario della fondazione dell’Istituto Francese (2007/2008), tra le quali un convegno sulle relazioni italo-francesi documentate dalle riviste fiorentine dei primi del Novecento. Ma per questo progetto, lascio la parola a Marco Lombardi.

Ivanna Rosi