Assemblea dei Soci del 29 maggio 2009

 

 

Sala Ferri - Palazzo Strozzi - Firenze

Prima convocazione: ore 15.00

Seconda convocazione: ore 15.30

 

Ore 15.30: il Presidente, constatato il numero dei presenti all’Assemblea, dichiara valida la seduta e provvede a dare lettura dell’ordine del giorno:

 

  1. Relazione del Presidente
  2. Situazione finanziaria
  3. Biblioteca e mediateca dell’IFF
  4. Attività culturali
  5. AAIFF e promozione del francese
  6. Rapporti con il Vieusseux
  7. Nuovo segretario e sito web
  8. Varie ed eventuali

 

    1. Il Presidente ringrazia gli intervenuti all’Assemblea ricordando l’attività decennale che ha visto i membri dell’Associazione impegnati, spesso in regime di emergenza, nel tentativo di salvaguardare la presenza a Firenze dell’Istituto Francese e del suo patrimonio librario e archivistico. Rilancia, per l’autunno, l’attività dell’Associazione, attività che dovrebbe concentrarsi, fra l’altro, su una nuova strategia di comunicazione fra Consiglio Direttivo e Soci. Il discorso si conclude con l’estensione del ringraziamento a quanti hanno favorito con il loro impegno il raggiungimento degli scopi associativi. Il Presidente lascia quindi la parola a Bianca Torricelli, tesoriere.  
    2. Il tesoriere espone la situazione finanziaria dell’Associazione, sottolineando la chiusura in attivo del conto economico (agli Atti dell’Associazione) e esponendo le previsioni di entrata e di uscita per il nuovo anno di gestione. Il rendiconto finanziario consuntivo e preventivo è posto all’approvazione dell’Assemblea annuale dei Soci. L’Assemblea approva all’unanimità (ore 15.55).
    3. La parola passa quindi a Marco Lombardi. Il Vicepresidente si sofferma sul proseguimento delle attività legate all’informatizzazione del patrimonio librario dell’IFF, che vedono impegnata da diversi anni l’Associazione con l’indispensabile sostegno finanziario dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Espone in dettaglio lo stato dei lavori compiuti e da compiere e si sofferma sull’importante risultato raggiunto in merito dall’AAIFF a partire dalla sua costituzione (vedi).
    4. Ivanna Rosi, membro del Consiglio Direttivo, espone le attività culturali sia realizzate che in programmazione, soffermandosi in particolar modo sui futuri progetti di pubblicazione di testi letterari francesi in prima traduzione italiana.
    5. Eliana Terzuoli, membro del Consiglio Direttivo, ripercorre le attività legate alla promozione della lingua, letteratura e cultura francese sul territorio fiorentino e toscano compiute dall’AAIFF, nel passato anno di gestione, in collaborazione con la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario di Firenze (SSIS) e con l’Università. Si sofferma, in particolare, sull'ottava edizione del festival Théâtralisons ensemble (vedi).
    6. Maurizio Bossi, membro del Consiglio Direttivo, evidenzia i proficui rapporti che legano il Gabinetto Vieusseux all’AAIFF. Auspica una collaborazione sempre maggiore fra i due partners fiorentini.
    7. Il Presidente comunica all’Assemblea che per motivi familiari il segretario dell’AAIFF, Filippo Martellucci, si vede costretto a dimettersi dall’incarico che ha rivestito sin dalla costituzione dell’Associazione. Il Presidente lo ringrazia a nome dell’Associazione stessa per l’eccellente lavoro svolto. Comunica inoltre che F. Martellucci continuerà ad occuparsi della gestione del sito web, “interfaccia” fondamentale dell’Associazione con i propri soci e la società civile e culturale. A questo punto Filippo Martellucci chiede la parola, ringrazia il Presidente e illustra i futuri progetti di gestione del sito. Il Presidente passa a presentare all’Assemblea Barbara Innocenti, che, socia dell’AAIFF, ne è sempre stata un’attiva collaboratrice. L’Assemblea approva all’unanimità l’affidamento dell’incarico di segretario a B. Innocenti. Quest’ultima ringrazia per la fiducia e pone subito l’accento sui progetti di modifica dello statuto, necessari per poter aprire proficue collaborazioni con gli enti pubblici locali (Comune, Provincia, Regione).
    8. Il Presidente riprende infine la parola ringraziando i presenti per la loro partecipazione e tutti i Soci che hanno contribuito alacremente al raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione. Apre quindi la discussione. L’Assemblea si conclude alle ore 17.39.

 

 

Firenze, 29/05/2009

 

Il segretario

Barbara innocenti