LA LIBRAIRIE FRANÇAISE DE FLORENCE
Una Biblioteca in movimento
La Librairie Française de Florence è stata fondata nel 1982 da Annick Magnier e Bianca Torricelli. Le titolari sono oggi dinamicamente coadiuvate da Angela Righi. La Libreria riceve stagisti italiani e francesi. La Librairie Française de Florence, con i suoi begli scaffali ad accesso libero e i suoi presentoirs delle novità, apre il suo spazio culturale francofono al piano terreno dell’odierno Palazzo Lenzi (prima Quaratesi e poi Pisani), sede - in piazza Ognissanti - dell’Institut Français Firenze (IFF) a partire dagli anni dieci del Novecento.
Quello spazio comprende una parte della Loggia su colonne corinzie che i Signori del Palazzo possedevano dopo la ri-costruzione in stile rinascimentale dell’edificio che è stato attribuito a Brunelleschi o al suo allievo Michelozzo. A seguito dei recenti lavori ad opera di BG Architetti di Maria Concetta Bauso e Guido Gori, grazie a una luminosa vetrata, la Libreria è significativamente in relazione di continuità con l’attuale Biblioteca/Mediateca dell’IFF rivolta al largo pubblico (*). Altre due vetrate la mettono in stretto contatto visivo con la piazza di Ognissanti e, verso l’Oltrarno, con la chiesa e la cupola del Cestello, una delle ‘vedute’ fiorentine più care agli artisti del Settecento. La Libreria (Librairie Francophone de Référence del Centre National du Livre) diffonde il Libro francese realizzando, a distanza di tempo, un Sogno del fondatore dell’IFF, Julien Luchaire, quello di creare Istituti di cultura nelle principali città italiane per l’informazione e per la conservazione del patrimonio culturale francese materiale e immateriale, tra cui quello librario, in stretto contatto con spazi culturali che, come le Librerie Francesi, fornissero il costante aggiornamento alla costituzione di tale patrimonio. La Libreria è in costante fruttuoso rapporto con le scuole e le università. Seleziona attentamente le novità e cura un fondo molto diversificato:La Libreria Francese ospita più di 17.000 volumi. Il Fondo è costantemente aggiornato. In questa Biblioteca in movimento, il catalogo in linea permette di cogliere le dinamiche del Libro Francese in Italia e di procedere anche alle ordinazioni.Il sito e il profilo Facebook della Libreria consentono di seguirne le attività.
Marco Lombardi, Angela Righi, Bianca Torricelli
(*) La Biblioteca ‘storica’ al secondo piano di Palazzo Lenzi, intitolata a Julien Luchaire, è riservata ai ricercatori e luogo reputato di attività didattiche e culturali.