Attività svolte nella giornata del 7
dicembre presso l'Istituto Comprensivo Manzoni-Baracca
(resoconto
a cura di Lara Socci e Marina Longinotti)
Per promuovere la lingua francese il 7 dicembre 2006 si è formato un gruppo di docenti di lingua francese della scuola media inferiore e superiore.
Il gruppo è composto dai professori soci dell’AAIFF Michela Landi, Marina Longinotti, Sergio Del Sesto, Maria Rosaria Simiele e Lara Socci, coordinati dalla professoressa Eliana Terzuoli.
Il gruppo ha incontrato i bambini della scuola materna ed elementare per promuovere la diffusione della lingua francese come lingua seconda.
Tale incontro è stato realizzato nell’ottica di un avvicinamento dei bambini alla lingua.
Ci siamo prefissi l’obiettivo di offrire alle classi un’opportunità di conoscere una lingua straniera divertendosi, nella certezza che si possa studiare anche giocando.
I bambini sono stati coinvolti nelle attività ludico-didattiche attraverso il linguaggio verbale e non verbale: canzoni, filastrocche, ripetizione di vocaboli, piccoli dialoghi e imitazioni di suoni e movimenti che hanno concorso a trasmettere la musicalità della lingua francese.
Sono state quindi stimolate l’intelligenza musicale, linguistica, motoria (Gardner, Le intelligenze multiple) con lo scopo di suscitare interesse e muovere la curiosità dei bambini.
Svolgimento delle attività.
Abbiamo lavorato dividendo ogni classe (hanno partecipato 6 classi dalla prima alla quinta) in piccoli gruppi guidati da 2 adulti e formati da 10-12 alunni.
Inizio attività ore 15.00, termine ore 18.00, nella palestre delle diverse scuole con gli obiettivi seguenti:
- formativi : favorire la partecipazione nel lavoro di gruppo, la collaborazione nelle regole di comunicazione;
- linguistici: scoprire / conoscere e riconoscere suoni e parole diverse dalla lingua materna;
- Cognitivi: comprendere e utilizzare la lingua francese.
La lingua è stata quindi il canale di una comunicazione complessa (verbale e non verbale), presentata nel suo aspetto ludico, in modo da suscitare la curiosità dei bambini, e permettere loro di cogliere l'aspetto musicale e la dimensione melodica del francese.
Le attività hanno coinvolto e interessato attivamente le classi e le insegnanti, ed hanno rappresentato un punto di inizio stimolante nell’approccio della L2.
Riteniamo opportuni, per una maggiore diffusione della lingua francese, continui interventi dei docenti della scuola media inferiore e superiore nella scuola dell’infanzia e primaria, al fine di promuovere lo studio di questa lingua nel nostro paese, e abbattere ogni preconcetto.
Programma dettagliato della giornata:
7 dicembre 2006
Attività in francese per bambini
Gli animatori dopo
una breve presentazione coinvolgeranno i bambini in giochi e canzoni per un
approccio alla lingua attraverso il ritmo e la mimica.
Elenco attività:
©
Le
lettere dell’alfabeto ( mimica e gioco)
©
I
numeri ( mimica e ritmo)
©
Canzone:
Frère Jacques ( ritmo, canto,
movimento)
©
Canzone: Savez-vous
planter les choux ( ritmo, canto e mimica
Attività in francese per alunni
classi quinte
Gli animatori coinvolgeranno gli alunni in attività per un
approccio alla lingua attraverso il ritmo, la mimica e il teatro.
Elenco attività:
©
Attività
di riscaldamento
©
I
numeri ( gioco di movimento e memorizzazione)
©
Il
gioco delle parti del corpo (movimento e memorizzazione lessico)
©
Il
gioco dell’autobus ( dal testo di R. Queneau: teatro improvvisazione)
©
Canzone:
Sur le pont d’Avignon ( ritmo, canto,
movimento)