|
||
FRANCESE: documenti di archivio |
||
Questa sezione ospita documenti del sapere (articoli, saggi critici, testi di conferenze, relazioni, tesi ecc.) utili all’insegnante che potrà trasformarli in unità d’insegnamento-apprendimento in funzione del saper fare, del sapere essere, del saper essere per e del saper comunicare dello studente.
"Nella scuola d'insegnamento delle intelligenze multiple, lo studio della multimedialità ha un ruolo essenziale e all'interno di essa l'educazione all'ascolto nonché alla visione. Con questo articolo l'insegnante di francese può giungere alla redazione, in lingua, di una griglia semantica che permette di formulare un giudizio cognitivo-emotivo su brani musicali o su sequenze filmiche. Lo stumento utilizzato nella ricerca prende il nome di differenziale semantico " S. Malvagia, "Alcuni stereotipi di musica da film ed il loro rapporto con le immagini." Il differenziale semantico è uno strumento ideato da Osgood, Suci e Tennenbaum (1957) per la misura del significato implicito dei termini. Mentre la semantica di un termine può essere sempre chiara, la connotazione è in genere più difficile da riconoscere ed è soggettiva. I test eseguiti dai tre studiosi, su diversi oggetti di valutazione e su ampi campioni di soggetti appartenenti a culture differenti, dimostrano che il metodo è in grado di evidenziare strutture latenti riferite a tre dimensioni: - Valutazione attraverso coppie di aggettivi come buono-cattivo – bello-brutto – piacevole-spiacevole;
|
||
Mercoledì 12 Settembre, 2007 |