Dizionarietto delle espressioni e dei termini pedagogico-didattici
(Il lessico didattico-pedagogico è in aggiornamento continuo, quindi questo dizionarietto sarà costantemente riveduto e integrato grazie anche ai vostri suggerimenti)
Ringraziamo le specializzande Isabella Pagliarin, Angela Pineider che nell’a.a. 2000/2001 hanno proceduto ad una prima selezione dei vocaboli e le specializzande Marina Longinotti, Loredana Romano che nell’a.a. 2003/2004 hanno proceduto ad una revisione e ad un aggiornamento.
A
A memoria |
Par cœur |
Acquisizione |
Acquisition (f.) |
Aggiornamento |
Mise à jour (f.) |
Aggiornarsi |
Se mettre à jour |
Alunno/a |
Élève (m.; f.) |
Ambiente |
Milieu (m.) |
Ambito disciplinare |
Domaine (m.) |
Amministrazione (insieme di persone che amministrano la scuola) |
Administration (f.) |
Analisi |
Analyse (f.) |
Analizzare |
Analyser |
Appello |
Appel (m.) |
Applicazione |
Application (f.) |
Discente |
Apprenant (-e) (m.;f.) |
Apprendimento |
Apprentissage (m.) |
Approccio |
Approche (f.) |
Approccio comunicativo |
Approche communicative (f.) |
Approfondire |
Approfondir |
Appuntalapis (con raccoglitore) |
Taille-crayon (avec réservoir) (m.) |
Argomento |
Sujet (m.) |
Ascolto |
Écoute (m.) |
Assenza |
Absence (f.) |
Assicurazione antinfortunistica |
Assurance contre les accidents (f.) |
Assimilazione |
Assimilation (f.) |
Astuccio |
Trousse (f.) |
Attività |
Activité (f.) |
Atto di parola |
Acte de parole (m.) |
Aula d’informatica |
Salle d’informatique (f.) |
Aula di disegno |
Salle d’art (f.) |
Aula/classe |
Salle de classe / classe (f.) |
Aula di ritrovo / Istituzione che finanzia attività extra-scolastiche (consulta) |
Foyer (m) |
Autovalutazione |
Autoévaluation (f.) |
Autocritica collettiva |
Autocritique collective (f.) |
Automatizzazione |
Automatisation (f.) |
Autonomia |
Autonomie (f.) |
Autorizzazione dei genitori |
Autorisation des parents (f.) |
Avvisi |
Communications (f.; pl.) |
B
Bacheca per avvisi |
Panneau d’affichage / dans le hall (m.) |
Banco |
Table (f.) / Bureau(m) |
Bidello / portiere |
Concierge / Portier (-ère) (m.; f.) |
Bilancio |
Bilan (m.) |
Bilingue |
Bilingue |
Biografia |
Biographie (f.) |
Bisogni |
Besoins (m.; pl.) |
Bocciare |
Recaler /Coller (fam.) |
Brain storming |
Remue-méninges (m.) |
Brutta copia |
Brouillon (m.) |
C
|
CPE (conseiller principal d’éducation) |
Campanella |
Sonnerie (f.) |
Carta geografica |
Carte géographique (f.) |
Cartella |
Cartable (m.) |
Cassetta audio/video |
Cassette-audio/vidéo (f.) |
Cassetto del professore (in sala professori) |
Casier du professeur (m.) |
Cattedra |
Bureau du professeur (m.) |
CD |
CD (m.) |
CDRom |
Cédérom (m.) |
Centralità del discente |
Centralité de l’apprenant |
Cestino (per le cartacce) |
Corbeille à papier |
Cinepresa |
Caméra/Appareil de prise de vue (m.) |
Citazione |
Citation (f.) |
Civiltà |
Civilisation (f.) |
Colla |
Colle, bâton de colle (f.; m.) |
Collega |
Collègue (m.; f.) |
Commissario |
Examinateur (m) |
Commissione |
Commission (f.) |
Commissione d’esami |
Jury (m) |
Compagno (di scuola) |
Camarade / Copain (m.) |
Competenza |
Compétence / Habileté (f.; f.) |
Competenza comunicativa |
Compétence communicative (f.) |
Competenza culturale |
Compétence culturelle (f.) |
Competenza di apprendimento |
Compétence d’apprentissage (f.) |
Competenza linguistica |
Compétence langagière (f.) |
Compiti |
Devoirs (m.; pl.) |
Compito in classe |
Copie / Devoir en classe (f.; m.) |
Comprensione orale / scritta |
Compréhension orale / écrite (f.) |
Computer |
Ordinateur (m.) |
Concorso |
Concours (m.) |
Conoscenza |
Connaissance (f.) |
Conoscenza pregressa |
Préconnaissance (f) |
Consegne da seguire per fare un lavoro |
Consigne (f.) |
Consiglio dei docenti |
Assemblée des professeurs (f.) |
Consiglio di classe |
Conseil de classe (m.) |
Consiglio disciplinare |
Conseil de discipline (m.) |
Contenuto |
Contenu (m.) |
Contrario |
Contraire (m.) |
Conversazione |
Conversation (f.) |
Convocare i genitori |
Convoquer les parents |
Coordinatore di classe |
Professeur principal / "Pépé" (m.) |
Correzione |
Correction (f.) |
Corridoio |
Couloir (m.) |
Corso accademico (universitario) |
Cours magistral (m) |
Moduli di compresenza per il recupero |
Module (m.) (la classe se divise en 2 ou plusieurs groupes) |
Cortile interno |
Cour de récréation (f.) |
Creatività |
Créativité (f.) |
Cultura |
Culture (f.) |
Curricolo |
Curriculum (m) |
D
Decreto ministeriale |
Décret ministériel (m.) |
Descrivere |
Décrire |
Destinatario |
Destinataire (m.) |
Dettare |
Dicter |
Dialetto |
Dialecte (m.) |
Dialogo |
Dialogue (m.) |
Dibattito |
Débat (m.) |
Didascalia |
Didascalie (f.) |
Direttore |
Directeur (m.) |
Disciplina |
Discipline (f.) |
Disegno |
Dessin (m.) |
Dispensa |
Polycopié (m.). |
Divieto |
Interdiction (f.) |
Dizionario |
Dictionnaire (m.) |
Documento /materiale |
Document (m.) / Matériel (m) |
Documento cartaceo |
Document sur papier (m.) |
Domanda di trasferimento |
Demande de mutations (f.) |
Domanda trabocchetto (fare) |
Colle (poser une) (f.) |
Drammatizzazione |
Dramatisation (f.) |
E
Edificio |
Bâtiment (m.) |
Errore (senso anche religioso) |
Faute (f) / Erreur(f) |
Errore di ortografia |
Faute d’orthographe (f.) |
Esame |
Examen individuel (m.) |
Eserciziario |
Cahier d’exercices (m.) |
Esercizio |
Exercice (m.) |
Esercizio a scelta multipla |
Questions à choix multiple (QCM) |
Esercizio con spazi vuoti da riempire |
Exercice à trous |
Esercizio d’associazione |
Exercice d’association |
Esercizio da completare |
Exercice à compléter |
Esercizio vero o falso |
Exercice vrai/faux |
Espulsione |
Renvoi (m.) |
Espulsione |
Expulsion (f.) |
Estintore |
Extincteur (m.) |
F
Facoltà |
Faculté (f.) |
Far vedere una videocassetta |
Projeter une vidéo |
Fare un esame |
Passer un examen |
Fare una domanda |
Poser une question |
Fila |
Rang (m.) |
Finalità |
Finalité |
Fissaggio |
Fixation (f.) |
Foglio |
Feuille (f.) |
Foglio protocollo |
Papier en-tête |
Fonetica |
Phonétique (f.) |
Forbici |
Ciseaux (m.; pl.) |
Formazione |
Formation (f.) |
Fotocopia |
Photocopie (f.) |
Fotocopiatrice |
Photocopieur (m.) |
Fotografia |
Photo (f.) |
Frase |
Phrase (f.) |
Fumetto |
Bande dessinée / B. D. (f.) |
Funzione |
Fonction (f.) |
Funzione illocutoria |
Fonction illocutoire (f.) |
Funzione locutoria |
Fonction locutoire (f.) |
Funzione perlocutoria |
Fonction perlocutoire (f.) |
G
Genitori |
Parents (m.; pl.) |
Gestire / amministrare |
Gérer |
Gestualità |
Gestuelle (f.) |
Gioco di ruolo |
Jeu de rôle (m.) |
Giornale di classe (presenze e programmi) |
Cahier de texte (m.) |
Gita di un giorno/viaggio scolastico |
Sortie (f.) / Voyage scolaire(m) |
Giudizio |
Avis (m.) |
Gomma |
Gomme (f.) |
Grammatica |
Grammaire (f.) |
Griglia |
Grille (f.) |
Grammatica strutturale |
Grammaire structurale (f.) |
I
Imitazione |
Imitation (f.) |
Immagine |
Image (f.) |
Impaginazione |
Mise en pages (f.) |
Indirizzo (di studi) |
Filière / section (f.) (filière et section se distinguent au lycée. Il y a 2 filières pour préparer le BAC: enseignement général, enseignement professionnel. Dans l'enseignement général il y a 3 sections: lettres, sciences, économie. Dans l'enseignement professionnel les sections sont nombreuses: comptabilité, secrétariat, médical, etc.) |
Insegnante |
Enseignant (m.) |
Interesse |
Intérêt (m.) |
Interrogazione ufficiale generalmente scritta fissata dall’insegnante |
Interrogation fondamentale (f.) |
Interrogazione (a sorpresa) |
Interrogation (surprise) (f.) |
Intervallo di 5 minuti tra una lezione e la seguente |
Interclasse (m.) |
Intervista |
Interview (f.) |
Intonazione |
Intonation (f.) |
Ipercorrezione |
Hypercorrection (f.) |
Ispettore |
Inspecteur (m.) |
Ispezione |
Inspection / visite ((f.; f.) |
Istitutore |
Instituteur (m.) |
L
La lezione si svolge |
Le cours se déroule |
Laboratorio linguistico |
Laboratoire de langues/ «labo» (m.) |
Lapis |
Crayon à papier (m.) |
Lavagna |
Tableau / Tableau noir (m.) |
Lavorare in tre |
Travailler à trois |
Lavoro di gruppo |
Travail de groupe (m.) |
Lavoro in classe |
Travail de classe (m.) |
Lavoro individuale |
Travail individuel (m.) |
Lessico |
Lexique (m.) / Vocabulaire |
Lettura ad alta voce |
Lecture à voix haute (f.) |
Lettura estensiva |
Lecture cursive (f.) |
Lettura silenziosa |
Lecture silencieuse (f.) |
Lezione |
Cours (m) |
Lezione frontale |
Cours magistral (m.) |
Libro |
Livre (m) / Bouquin (fam. m.) |
Libro di testo /manuale |
Manuel (m.) |
Scuola media |
Collège (m) |
Scuola secondaria superiore |
Lycée (m.) |
Lingua |
Langue (f.) |
Livello |
Niveau (m.) |
Lucido |
Transparent (m.) |
M
Maestro |
Professeur des écoles |
Mandare fuori dalla classe |
Renvoyer du cours |
Manifesto |
Affiche (f.) |
Mappa concettuale |
Réseau conceptuel (m.) |
Materia |
Matière (f.) / Discipline (f.) |
Materia facoltativa |
Option (f.) |
Materiale (videocassette, audiocassette, documenti cartacei, immagini ecc.) |
Matériel (m.) |
Matita |
Crayon couleur (m.) |
Media (dei voti) |
Moyenne (f.) |
Memorizzazione |
Mémorisation (f.) |
Mensa (soprattutto alla scuola media) |
Cantine (f.) |
Messa in scena |
Mise en scène (f.) / Self |
Mestiere |
Métier (m.) |
Metodo di lavoro |
Méthode de travail (f.) |
Metodo didattico |
Méthode didactique (f.) |
Metodo grammaticale - strutturale |
Méthode grammaticale – structurale (f.) |
Metodo nozionale - funzionale |
Méthode notionnelle – fonctionnelle (f.) |
Metodo pedagogico |
Méthode pédagogique (f.) |
Metodo tematico |
Méthode thématique (f.) |
Metodologia |
Méthodologie (f.) |
Miglioramento |
Amélioration (f.) |
Mimica |
Mimique (f.) |
Modulo |
Séquence didactique ( f.) |
Monte ore |
Dotation horaire globale (le nombre total d’heures par semaine dont dispose un établissement) (f.) |
Morfologia |
Morphologie (f.) |
Motivare |
Motiver |
Motivazione |
Motivation (f.) |
N
O
Obiettivi cognitivi |
Objectifs cognitifs (m. pl.) |
Obiettivi culturali |
Objectifs culturels (m.pl.) |
Obiettivi linguistici |
Objectifs culturels (m.pl.) |
Obiettivi pedagogici |
Objectifs pédagogiques (m. pl.) |
Obiettivo pedagogico/formativo/generale |
Objectif pédagogique/formatif/général (m.) |
Opera |
Oeuvre (f.) |
Orario provvisorio |
Horaire provisoire (m.) |
Ore di lavoro supplementare per punizione |
Colle (f.) / Retenue |
Ortografia |
Orthographe (f.) |
P
P.O.F. (piano dell'offerta formativa) |
Projet d’établissement (m.) |
Pagella |
Bulletin (m.) |
Palestra |
Gymnase (m.) |
Parafrasi |
Paraphrase (f.) |
Paragonare / comparare |
Comparer |
Paragone |
Comparaison (f.) |
Parentesi |
Parenthèse (f.) |
Parola - chiave |
Mot clé (m.) |
Passare in (classe successiva) |
Passer en (…) |
Passare un esame |
Réussir à un examen |
Pausa |
Pause (f.) |
Pedana |
Estrade (f.) |
Penna |
Stylo (m.) |
Percorso pedagogico |
Démarche pédagogique (f.) |
Personaggio |
Personnage (m.) |
Personale di servizio (custodi) |
Personnel de service (m.) |
Porta |
Porte (f.) |
Portfolio |
Portfolio (m.) |
Portineria |
Loge de concierge (f.) |
Pratica/incartamento |
Dossier (m.) |
Precariato |
Travail précaire (m.) |
Prendere appunti |
Prendre des notes |
Prepensionamento |
Préretraite (f.) |
Prerequisito |
Prérequis (m.) |
Presenza |
Présence (f.) |
Preside (del liceo) |
Proviseur (m.) |
Preside (della scuola media) |
Principal (m.) |
Presidenza |
Bureau du proviseur (m.) |
Principiante |
Débutant (m.) |
Procedimento deduttivo/induttivo |
Démarche déductive/inductive (f.) |
Procedimento metodologico |
Démarche méthodologique (f.) |
Processo |
Processus (m.) |
Produzione orale / scritta |
Production orale / écrite (f.) |
Professore / professoressa |
Professeur / Prof (m.) |
Professore “principiante” (all’inizio della carriera) |
Professeur débutant (m.) |
Professore di (…) |
Professeur de (…) (m.) |
Professore di ruolo |
Professeur titulaire (m.) (titulaire d'un poste fixe qu'il quitte seulement s'il demande sa mutation) |
Professore formatore (ruolo simile a quello del supervisore) |
Formateur (m.) |
Professore tirocinante |
Professeur stagiaire (m.) |
Progetto pedagogico |
Projet pédagogique (m.) |
Programma |
Programme (m.) |
Programmare le lezioni |
Programmer les cours |
Programmazione |
Programmation (f.) |
Piano di lavoro/programmazione del professore – che sta svolgendo o che svolgerà |
Plan de travail (m) – en cours à venir |
Proiettore per lucidi |
Rétroprojecteur (m.) |
Promozione |
Passage (m.) |
Pronuncia |
Prononciation (f.) |
Prossemica |
Proxémique (f.) |
Prova libera |
Épreuve libre (f.) |
Prova orale |
Épreuve orale (f.) |
Prova scritta |
Épreuve écrite (f.) |
Prova semistrutturata |
Épreuve semi-structurée (f.) |
Prova strutturata |
Épreuve structurée (f.) |
Punire / sanzionare |
Sanctionner |
Punizione |
Punition (f.) |
Punto |
Point (m.) |
Punto di vista |
Point de vue (m.) |
Q
Quaderno |
Cahier (m.) |
Quaderno scuola-famiglia |
Carnet de liaison / de correspondance (m.) |
Quadrimestre |
Quadrimestre (m.) |
Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue |
C.E.C.R. (Cadre Européen commun de Référence) |
R
Radio-registratore |
Radio-cassette (f.) |
Ragazzo |
Môme / gamin (m.) |
Rappresentante di classe |
Délégué de classe (m.) |
Rappresentazione |
Représentation |
Recupero |
Rattrapage (m.) |
Registratore |
Magnétophone (m.) |
Registrazione audio |
Prise de son )f.) |
Registro del professore (voti, giudizi) |
Cahier de notes (m.) |
Regola |
Règle (f.) |
Regolamento interno |
Règlement intérieur (m.) |
Riassumere |
Résumer |
Ricerca |
Recherche (f.) |
Ricreazione / intervallo |
Récréation (f.) |
Rientro (dopo le vacanze) |
Rentrée (f.) |
Riflessione |
Réflexion (f.) |
Riforma |
Réforme (f.) |
Riformulazione (esercizio di) |
Reformulation (exercice de) |
Ripasso |
Révision (f.) |
Ripetente |
Redoublant (m.) |
Ripetizione |
Répétition (f.) |
Riscrittura (esercizio di) |
Réécriture (exercice de) |
Rispondere |
Répondre / donner une réponse |
Risultato |
Résultat (m.) |
Ritardo |
Retard (m.) |
Ritmo di apprendimento |
Rythme d’apprentissage (m.) |
Riunione |
Réunion (f.) |
Riunioni / incontri per aree disciplinari |
Réunion par matières (f.) |
Riutilizzo |
Réemploi (m.) |
Riutilizzo(esercizio di) |
Réemploi (exercice de) |
Rubrica |
Agenda (f.) |
Ruolo simile a quello del supervisore |
Conseiller pédagogique |
S
Sala professori |
Salle des professeurs (f.) |
Saper essere |
Savoir-être (m.) |
Saper fare |
Savoir-faire (m.) |
Saper imparare |
Savoir-apprendre (m.) |
Sapere (presuppone acquisizioni più approfondite rispetto a conoscenza) |
Savoir (m.) |
Scheda |
Fiche (f.) |
Schema / traccia |
Canevas (m.) |
Schermo bianco per proiettare lucidi |
Écran blanc (m.) |
Sciopero |
Grève (f.) |
Scritte sui banchi |
Inscriptions sur les tables (f. pl.) / Graffitis |
Scrutini |
Conseil de classe de fin année (m.) |
Scuola |
Système scolaire |
Sede |
Maison mère (f.) |
Scale |
Escaliers (f.; pl.) |
Scala antincendio |
Escalier d’incendie (f.) |
Scartoffia |
Paperasse (f) |
Schema |
Schéma (m.) |
Scuola media |
Collège (m.) |
Sipario |
Rideau (m.) |
Stipendio |
Salaire (m.) |
Studio |
Étude (f.) |
Sedia |
Chaise (f.) |
Segretario/a |
Secrétaire (m. / f.) |
Segreteria |
Secrétariat (m.) |
Sfondare di un’ora |
Déborder d’une heure |
Sfruttare un documento (trarne il maggior numero d’informazioni e di attività possibili) |
Exploiter un document |
Sinonimo |
Synonyme (m.) |
Sintassi |
Syntaxe (f.) |
Sostegno |
Soutien (m.) |
Spazio |
Espace (m.) |
Spiegazione |
Explication (f.) |
SSIS |
IUFM |
Scuola (edificio) |
Établissement (m.) |
Stile di apprendimento |
Style d’apprentissage (m.) |
Strategia di insegnamento |
Stratégie d’enseignement (f.) |
Strategia cognitiva |
Stratégie cognitive (f.) |
Strategia comunicativa |
Stratégie de communication (f.) |
Strategia di apprendimento |
Stratégie d’apprentissage (f.) |
Strategia metacognitiva |
Stratégie métacognitive (f.) |
Strategia socio-affettiva |
Stratégie socio - affective (f.) |
Strategia (modo d’insegnare o apprendere) |
Stratégie (f.) |
Strumento (computer, televisore, videoregistratore ecc.) |
Outil (m.)/Support(m.)/Equipement(m.) |
Succursale |
Annexe (f.) |
Supplente incaricato |
Professeur titulaire remplaçant (m.) (il a passé un concours et a le titre d’agrégé ou de certifié, la certitude de l'emploi, mais pas de poste fixe. Il remplace les collègues absents dans une zone géographique donnée) |
Supplente temporaneo |
Professeur vacataire (m.) (il n'a pas passé de concours de recrutement- par ex.: un ingénieur peut faire des vacations d'enseignement de maths ou de physique. Il est engagé directement par l'établissement, pour de courtes durées et est payé à l'heure) |
Supporto / materiale |
Support (m.) |
T
Tavolozza |
Palette (f.) |
Telecamera |
Caméra-vidéo (f.) |
Televisore |
Téléviseur (m.) |
Tema argomentativo |
Dissertation (f.) |
Tempo pieno |
Temps plein (m.) |
Test introduttivo |
Test introductif (m.) |
Testo |
Texte (m.) |
Testo con spazi da completare |
Texte à trous (m.) |
Tirocinante |
Stagiaire (m.) |
Tirocinio attivo |
Classe en responsabilité |
Tirocinio osservativo - riflessivo / passivo |
Stage d’observation (m.) |
Traduzione |
Traduction (f.) |
Trasferimento in (…) |
Mutation dans (…) (f.) |
Trimestre |
Trimestre (m.) |
Tutor |
Maître de stage / tuteur (m.) |
U
Un brutto voto / un voto basso |
Une mauvaise note (f.) |
Un buon / bel voto / un voto alto |
Une bonne note (f.) |
Unità didattica |
Unité didactique (f.) |
V
Vacanze |
Vacances (f.; pl.) |
Valutare |
Évaluer |
Valutazione, verifica |
Évaluation (f.) |
Verifica (per ex. dei conti, dei poteri, di un impianto) |
Vérification (f.) |
Verifica formativa |
Test / évaluation formative (m.) |
Verifica sommativa |
Test / évaluation sommative (m.) |
Vicepreside (di scuola media) |
Principal adjoint (m.) |
Vicepreside (di scuola superiore) |
Proviseur adjoint (m.) |
Videocamera |
Caméscope (m) |
Videocassetta |
Cassette vidéo (f.) |
Videoregistratore |
Magnétoscope (m.) |
Voto |
Note (f.) |
Z
|