FRANCESE:  materiale didattico - Partenariati

 

 All’interno del processo di formazione dell’indirizzo di Lingue Straniere è contemplata un’esperienza di tirocinio all’estero mirata ad un confronto con sistemi scolastici e formativi diversi dalla realtà nazionale conosciuta dal corsista. In linea con i documenti elaborati dal consiglio d’Europa questo tipo di esperienza diventa fondamentale per il docente di Lingua Straniera che deve sempre tenere presente il carattere interculturale proprio della sua disciplina e la sua funzione di referente dei progetti europei della scuola. Questo tirocinio coinvolge scuole medie secondarie e università in un’esperienza di formazione per gli specializzandi della SSIS, gli insegnanti formatori e gli allievi di scuola media secondaria.  L’esperienza si pone in modo molto forte nella formazione che prevede un insegnante “in azione”, perché in prima persona partecipa del suo progetto di formazione muovendosi, conoscendo, spostandosi, al fine di  arricchire le proprie conoscenze, ma anche di confrontarle con altre  e di riflettere  su ciò che è diverso e ciò che invece è uguale, di assumere informazioni pratiche e dirette su possibilità di costruire una mobilità futura anche da parte degli insegnanti nell’ottica di un'Europa unita. E’ così che, a partire dall’a.a. 2004/2005,  i partenariati con la Francia  sono aperti anche agli specializzandi delle altre discipline in quanto si ritiene questa esperienza fondamentale per un’apertura dell’orizzonte didattico-pedagogico dell’insegnante: l’osservazione ed il confronto con altri approcci nelle varie discipline permettono una riflessione su metodi e programmi e quindi un continuo aggiornamento degli stessi. Inoltre nella scuola attuale non solo gli insegnanti di Lingue Straniere, ma, in generale, tutti i docenti sono coinvolti in una politica interculturale: presenza nella scuola di alunni  di altre lingue e culture, progetti europei, Comenius, ecc. (vedi anche gli articoli di E. Terzuoli pubblicati nella rivista DidatticaMente:  La SSIS e l’Europa, 2003, Uno stage a Lione,  2004, La SSIS e l’Europa. Cronache francesi,  2006).

1) Partenariato con Lione–IUFM (Institut Universitaire de Formation de Maîtres),  Lycée Ampère.

Il partenariato che è attivo dal 2000 prevede :

    - lo stage degli specializzandi a Lione (sono previsti due periodi di stage, in autunno e in primavera) e l’accoglienza di specializzandi francesi alla SSIS e in scuole toscane;

   - giornate seminariali a Firenze/Pisa e a Lione, con interventi dei formatori italiani e francesi (vedi relazione nel sito della SSIS di Firenze e articoli nella rivista DidatticaMente).

.

Testo della convenzione Programma

 

2) Partenariato con Nantes/La Roche sur Yon

 

Il partenariato, sul modello di quello di Lione, è iniziato nell’a.a. 2004/2005 a seguito dei contatti telefonici, telematici e di incontri fra operatori a Firenze nell’a.a. 2003/2004. E’ incentrato sul teatro come strategia di formazione dei futuri insegnanti. Prevede stage annuali in Francia e in Toscana di specializzandi e incontri fra formatori. Per l’a.a. 2004/2005 si sta  organizzando uno stage di specializzandi della SSIS a La Roche sur Yon (marzo) e di specializzandi dell’IUFM in Toscana nel mese di aprile. In questo scambio si prevede l’ospitalità reciproca dei partecipanti.

 

Testo della Convenzione  ;   Programma a Nantes ; Programma a Firenze   

 

3) Partenariato con Bruxelles

Un partenariato con Bruxelles , sul modello di quelli di Lione e di Nantes, è iniziato nell’a.a. 2004/2005 grazie  a  contatti telefonici, telematici e  incontri fra operatori a Firenze nell’a.a. 2004/2005. Prevede annualmente stage in Belgio di specializzandi e incontri fra formatori. Per l’a.a. 2005/2006, nel mese di gennaio è già stato realizzato uno stage di specializzandi della SSIS a Bruxelles. 

 

 

4) Partenariato con Grenoble

 

Il partenariato prevede lo scambio di formatori per animare seminari su tematiche didattico-pedagogiche di importanza internazionale.

Durante l’a.a. 2004/2004 due docenti dell’Universita Stendhal, che insegnano anche all’IUFM di Grenoble, saranno a Firenze (inviati dall’Università di Grenoble)  per tenere ciascuno un corso ai nostri specializzandi. E’ in via di elaborazione per l’a.a. 2005/2006 un progetto di partenariato che coinvolga studenti di Grenoble e specializzandi della SSIS in uno scambio di esperienze sull’uso della comunicazione teatrale nella formazione degli insegnanti e degli studenti. Gli organismi interessati saranno la SSIS toscana, l’Università e l’IUFM de Grenoble e la fondazione Metastasio (per il contributo tecnico e logistico)

 

5) Partenariato con l’Istituto Francese di Firenze

A partire dall’a.a. 2000/2001 è attiva una collaborazione fra la SSIS di Firenze e l’Institut Français de Florence che prevede ogni anno incontri di approfondimento sui programmi fatti da docenti provenienti da vari paesi europei e la disponibilità dell’Institut per l’organizzazione di seminari/convegni riservati agli specializzandi di lingue straniere. I nostri specializzandi possono inoltre partecipare a tutte le attività che si svolgono all’Institut (corsi, ateliers, incontri culturali, ecc.).

Testo della convenzione (in corso di pubblicazione)

 

6) Partenariato con l’INDIRE

 

Il partenariato è finalizzato alla formazione europea degli insegnanti di lingue e prevede:

  • scambio di formatori ( docenti della SSIS tengono periodicamente all’INDIRE laboratori con lettori esperti di lingue che faranno esperienze nei paesi europei o che provengono dai paesi europei per andare nelle scuole italiane)
  • lezioni all’INDIRE e alla SSIS con la presenza di  funzionari dell’INDIRE  nella forma di seminari teorico-pratici sui progetti Socrates
  • incontri fra specializzandi e lettori/esperti di lingua provenienti dai vari paesi europei all’INDIRE per creare momenti internazionali di conoscenza e di confronto.

 

 

7)  Partenariato con l’École Française di Firenze

 

  E’ in corso l’organizzazione di un partenariato con la scuola francese di Firenze che prevede l’accoglienza di specializzandi della SSIS nelle classi per un tirocinio osservativo-

  collaborativo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagina redatta da Marco Lombardi e Eliana Terzuoli

Giovedì 26 Ottobre, 2006