PRESENTAZIONE




L’Associazione Amici dell’Istituto Francese di Firenze (A.A.I.F.F) si è costituita a Firenze il 20 aprile 2000 in armonia con la Direzione dell’Institut Français de Florence (Le Grenoble) e con l’Ambasciata di Francia a Roma. Essa si pone nella continuità d’intenti dell’omonima associazione fondata a Parigi il 19 giugno 1908 a sostegno dell’Institut Français de Florence, da poco inaugurato nel capoluogo toscano: tra i primi soci figurarono allora personalità della cultura come Pasquale Villari, Ugo Ojetti, Benedetto Croce, Romain Rolland.

Fondato nel 1907 e inaugurato nel 1908, l’Institut Français de Florence è stato il primo istituto culturale francese al mondo. Con la sua Biblioteca, con la sua Mediateca ed Emeroteca, con il suo Archivio del Novecento, da più di un secolo costituisce una presenza preziosa e insostituibile nel panorama intellettuale della città e della regione. L’odierna Associazione testimonia il sostanziale interesse e l’affezione che i fiorentini e i toscani, e non solo, nutrono per l’Istituto francese, simbolo - secondo l’auspicio del suo fondatore, Julien Luchaire - della continuità delle relazioni intellettuali tra Francia e Italia.

Scopo principale dell’Associazione è la difesa, il sostegno e la valorizzazione del patrimonio della Biblioteca, dell’Emeroteca, della Mediateca e dell’Archivio dell’Institut Français Firenze, nonché la promozione e la sponsorizzazione di attività culturali francesi e franco-italiane presso l’IFF. Grazie al contributo dei Soci e ai fondi messi generosamente a disposizione dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, vengono finanziati progetti di ampio respiro: ad esempio la catalogazione informatica della Biblioteca dell’IFF volta oggi all’inserimento dei documenti in essa conservati all’interno dell’Indice SBN. Tale inserimento incrementerà fortemente la visibilità dell’Istituto e lo reinserirà con maggiore evidenza nel contesto fiorentino, toscano e italiano, di cui fa parte sin dalla sua fondazione. L’AAIFF porta attualmente avanti il progetto di una Grande Biblioteca di Francesistica Toscana en ligne.

L’Associazione, infine, in collaborazione con la Direzione dell’Istituto e con importanti istituzioni, oltre il Comune, la Provincia e la Regione, quali: l’Università di Firenze, l’Accademia delle Arti del Disegno, l’ICOMOS (International Council on Monuments and Sites), il Gabinetto Vieusseux, il Lend (Lingua e Nuova Didattica), l’Anils (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere), organizza, patrocina e sponsorizza iniziative di promozione didattica e scientifica della lingua, della letteratura, della cultura e del libro francese sul territorio.

La tessera dell’Associazione costituisce un contributo fondamentale alla realizzazione di tali scopi culturali e sociali. Essa permette di ricevere in dono la tessera dell’IFF e quindi consente la consultazione e il prestito gratuito dei libri, delle riviste e del materiale audiovisivo conservati presso l’Istituto. Dà diritto all’ingresso libero o a eventuali riduzioni per le proiezioni cinematografiche, spettacoli e concerti organizzati dall’Istituto.

Vorremmo concludere evidenziando l’attualità del pensiero e della prassi di Julien Luchaire, fondatore dell’IFF, pensiero e prassi secondo i quali l’azione intellettuale riveste un’importanza fondamentale nell’opera di avvicinamento democratico, pacificazione e interrelazione fra i popoli. Ispirandosi a tale principio, Luchaire creò nel 1907-1908 l’Istituto francese di Firenze, e nel 1925, in seno alla Società delle Nazioni, l’Institut International de Coopération Intellectuelle, antesignano dell’UNESCO