FRANCESE:  materiale didattico - Modulo Teatro

IL MODULO TEATRO

Pagina curata da Eliana Terzuoli e Marco Lombardi

 

Una delle caratteristiche particolari della formazione della SSIS di francese della sede fiorentina è il modulo teatro basato su “Il lavoro dell’insegnante su se stesso”. Tale modulo si avvale delle tecniche della pratica drammaturgica in quanto la comunicazione teatrale, con tutti i suoi aspetti di linguaggio prossemico, cinestetico, verbale e non verbale, ecc. è necessaria nella formazione dell’insegnante che in classe dovrà fare appello a questi linguaggi per interagire con gli alunni. Inoltre essa è necessaria nella formazione iniziale per creare una situazione di coscienza delle proprie difficoltà e delle possibilità di risolverle.

A livello di formazione, oltre ad approfondire le competenze linguistico-culturali del futuro docente, permette di:

sostituire a un'atmosfera di competizione un'atmosfera di collaborazione;

imparare ad affrontare l'imprevisto;

intervenire su problemi di comunicazione;

favorire la creatività;

favorire l'inserimento nel gruppo nel mantenimento della propria individualità.

Tale modulo prevede una rappresentazione pubblica, anche all’interno di rassegne teatrali, conclusiva del percorso svolto. La rappresentazione pubblica, oltre ad essere la naturale tappa di arrivo del percorso è fondamentale per permettere di valutare il raggiungimento  degli obiettivi previsti.

In queste pagine sono raccolti i testi nati dall’esperienza di gruppo nel laboratorio “Il lavoro dell’insegnante su se stesso”.

Oltre alla realizzazione del copione “collettivo” concordato fra tutti i partecipanti, il lavoro di ogni gruppo contiene proposte operative per realizzare attività didattiche utilizzando il linguaggio della comunicazione teatrale:

griglie operative: copione, costruzione di personaggi;

manipolazioni di scrittura: passaggi di generi e di punti di vista, scrittura di invenzione;

percorsi didattici;

proposte di esercizi per l’apprendimento di lessico e strutture.

 

 MATERIALI DEI LABORATORI

  1. J.P. Milovanoff – 50.000 nuits d’amour (pubblicato da M. Lombardi e E. Terzuoli su Percorsi europei delle lingue straniere  a cura di C. Nicolàs e  J. Staton, ed. University Press, Firenze, 2004)
  2. Le pouvoir de la langue (pubblicato da M. Lombardi e E. Terzuoli su Percorsi europei delle lingue straniere a cura di C. Nicolàs e  J. Staton, ed. University Press, Firenze, 2004)
  3. E. Ionesco - Salutations
  4. J.P.Milovanoff -Auréline
  5. L.S. Senghor- Hosties noires
  6. "L'Ile des inconnus" (testi vari)
  7. "La classe vivante" da testi di: A. Camus, J. Prévert, J. De La Fontaine.
  8. "Les femmes ont décidé" da S. De Beauvoir "le bouches inutiles"

TESTI SPECIFICI RELATIVI a COMUNICAZIONE E TEATRO ( il lavoro dell’insegnante su se stesso)

Testi in italiano

  • G. Centorrino, Educare con il teatro, Greco,1998
  • L.Falqui, Il vostro spettacolo, Clio, 1999
  • A.M. Romagnoli, La parola che conquista,  Mursia, 1996
  • K.Stanislavskij, Il lavoro dell'attore su se stesso, Laterza,

Testi in francese

  • H. Augé, M.F. Borot, M.Vielmas, Jeux pour parler, jeux pour créer, CLE, 1989

  • J.M. Caré Jeu, langage, créativité, Hachette, 1992
  • J. Dasté, Petite histoire du théâtre dessinée, Centre National de Lettres, Nozet, 1996
  • F.Debyser, L'immeuble, Hachette, 1986
  • A. Héril, D.Mégrier, Entrainement théâtral pour les adolescents,  Pédagogie Pratique-RETZ, 2001
  • S. Hinglais, M. Liberman, Pièces et dialogues pour jouer la langue française, RETZ, 1999
  • E. Ionesco, Exercices de conversation et de diction française pour étudiants américains, Gallimard, 1990
  • Th.Lancier, Le document vidéo, CLE international, 1989
  • P.Larthomas, Techniques de théâtre, coll. Que sais-je?, P.U.F, 1992
  • S. Moirand, Situation d'écrit, Hachette, 1990
  • R. Pignarre, Histoire du théâtre, coll. Que sais-je?, P.U.F., 1995
  • J.P. Ryngaert, Introduction à l'analyse du théâtre, Nathan, 2001
  • A.Runge, J. Sword, La B. D, CLE (Techniques de classe), 1990
  • J.C. Landier, G. Barret, Expression dramatique-Théâtre, Hatier, 1999
  • M. Meirieu, Se (re)connaître par le théâtre, Chronique sociale, Lyon, 2002
  • F. Yaiche, Photos-Expression, Hachette, 2002

 

Giovedì 26 Ottobre, 2006