SEGNALAZIONE PUBBLICAZIONI
INDICE DELLE PUBBLICAZIONI IN ORDINE DI DATA
Alphonse de Lamartine Confidenze. Nuove confidenze ~ |
a cura di Pietro De Marco introduzione e traduzione di Ivanna Rosi Firenze, Le Lettere, 2024, pp. XXXVII - 323 |
![]() La scrittura varia tra il vigore “tacitiano” della prosa storica di Lamartine e il lungo ondeggiare di frasi che accumulano le impressioni della natura e dei volti, e che rivaleggia con la celebrata melodia dei versi del poeta. Proporre oggi questo complesso di pagine costituisce una vera riscoperta a cui il lettore è invitato. Le Confidences di Alphonse de Lamartine sono una singolare autobiografia, che esclude l'età adulta, i ricordi dell'uomo di lettere e del politico, per concentrarsi sulla prima parte della vita, la lunga "infanzia" che include adolescenza e giovinezza. Sull'io predominano i luoghi, le abitazioni, i personaggi familiari. Sono resuscitati ricordi, eretti monumenti pieni dei colori della vita a figure scomparse. Vengono evocati la casa e il giardino di Milly, la casa familiare di Mâcon, il salotto dello zio capofamiglia con i suoi visitatori. L'io si imbeve dell'esistenza familiare, della centrale figura materna. Un'opera di resurrezione del passato, in una natura non lussureggiante ma amata e impressa in tutti i suoi particolari nella memoria. Una memoria visionaria, nostalgica, spesso romanzesca, satura di una verità trasfigurante. La narrazione della giovinezza doveva culminare con l'esperienza della passione e al tempo stesso del lutto nei due episodi di Graziella e di Raphaël, storie d'amore e di morte, in cui l'autobiografia si fa decisamente romanzo. I due brevi romanzi assunsero presto una loro autonomia editoriale, separandosi dal racconto familiare, dominante nella nostra edizione. Le Confidences costituiscono peraltro il fondamento dell'edificio autobiografico che Lamartine continuerà a costruire negli scritti successivi. |
![]() ![]() |
~ oOo ~ |
Per parole, musica e immagini Variazioni intorno ad alcuni capolavori della letteratura francese ~ |
a cura di Barbara Innocenti e Michela Landi Pisa, Felici Editore, 2024, pp. 394 |
![]() Scrivere vuol dire entrare nel mondo narrativo in prima persona, saltare su un cavallo imprevedibile e galoppare lungo un infinito sentiero di conoscenza che ci permette di fare scoperte inaspettate. Scrivendo una storia scendiamo, anche senza saperlo, nei fondali più profondi di noi stessi, dove si muove tutto quello che abbiamo vissuto e dimenticato… e poi ritorniamo in superficie stringendo tra le dita qualche frammento di umanità. (Marco Vichi) Con il consenso dell'Editore, che ringraziamo, pubblichiamo l'introduzione generale al libro redatta da Marco Lombardi. |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
~ oOo ~ |
Eroine? Modelli nel romanzo contemporaneo ~ |
di Michela Memmola _ Tesi dottorale, 2022, pp. 249 |
Con il gentile consenso dell'autrice, Michela Memmola, membro dell'Associazione degli Amici dell'Istituto Francese di Firenze, abbiamo il piacere di pubblicare qui di seguito la sua Tesi dottorale: Eroine? Modelli nel romanzo contemporaneo, discussa nel 2022 e approvata con Lode. La Tesi dottorale di Michela Memmola ruota attorno alle protagoniste di due romanzi in lingua francese: Héroïnes. Un rêve éveillé (2017) di Linda Lê e Trois femmes puissantes (2009) di Marie NDiaye, e di due romanzi in lingua italiana: Regina di fiori e di perle (2007) di Gabriella Ghermandi e Timira. Romanzo meticcio (2012) di Wu Ming 2 e Antar Mohamed. L'elaborato s'inquadra all'interno del Dottorato di Ricerca in Lingue, Letterature e Culture Comparate (Indirizzo Internazionale in Miti Fondatori Europei nelle Arti e nella Letteratura), nato dalla sinergia dell'Università di Firenze con la Sorbona e l'Università di Bonn.
Attraverso una prospettiva di analisi che prende le mosse dal concetto di modo epico, questo lavoro indaga sul significato dei personaggi all'interno dei testi in termini di modelli narrativi, di tradizioni letterarie, di scelte linguistiche. La lettura testuale mira a far emergere i punti di contatto e di contrasto fra questi romanzi e si incentra sul tema del viaggio, sui richiami a tradizioni mitologiche, sulle scelte linguistiche orientate in direzione di un multilinguismo o di una lingua scevra da contaminazioni, sullo statuto ambiguo di eroine o di vittime che i personaggi assumono nelle narrazioni, e sul legame, spesso evocato, che sembra intercorrere fra epopee antiche ed epiche contemporanee. |
![]() ![]() |
~ oOo ~ |
Je suis encore vivant ! Note sui Caligola di Carmelo Bene ~ |
di Carlo Alberto Petruzzi Mimesis Journal 12, 1, 2023 pp. 57-72 |
Segnaliamo con piacere l'uscita dell'articolo di Carlo Alberto Petruzzi su Carmelo Bene e il Caligola di Albert Camus. Il lavoro contiene anche un interessante riferimento inedito al recital tenuto dall'attore nella Sala del Teatro dell'Istituto Francese di Firenze il 18 e/o il 19 gennaio 1960. L'evento fu allora organizzato per commemorare la scomparsa dello scrittore nel mortale incidente automobilistico del 4 gennaio. Carlo Alberto Petruzzi è laureato in Letteratura Francese. La sua tesi magistrale ha avuto come oggetto la riscrittura ad opera di Carmelo Bene del Lorenzaccio descritto da Benedetto Varchi e portato in scena da Alfred de Musset. È attualmente dottorando presso la University of Reading. Carlo Alberto Petruzzi è anche membro dell'Associazione degli Amici dell'Istituto Francese di Firenze. L'AAIFF ringrazia l'autore e la casa editrice per aver concesso la pubblicazione del pdf dell'articolo anche sul suo proprio sito.
|
![]() |
~ oOo ~ |
Il vaccino in commedia Teatro, scienza e medicina nella Francia del secolo dei Lumi ~ |
di Barbara Innocenti Libreriauniversitaria.it, 2021, pp. 248 |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() |
~ oOo ~ |
Letteratura francese
~ |
a cura di Michela Landi Firenze, Le Monnier Università , 2021 vol I, Dalle origini al Settecento, pp. 517 vol II, Dall'Ottocento al XXI secolo, pp. 444 |
![]() |
~ oOo ~ |
In viaggio per il Congresso di Vienna
~ |
a cura di Barbara Innocenti, Marco Lombardi, Josiane Tourres Firenze, Firenze University Press, 2020, pp. 584 |
|
![]() |
~ oOo ~ |
Palazzo Lenzi sede dell'Istituto Francese di Firenze Cinquecento anni di storia ~ |
a cura di Caterina D'Amelio, Manon Hansemann, Marco Lombardi Firenze, Edifir, 2020, pp. 285 |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() |
~ oOo ~ |
La fortuna del secolo d'oro ~ |
A cura di Barbara Innocenti Firenze University Press, 2018, pp. 150 |
![]() Gli approfondimenti su grandissimi autori (in particolare Molière, Tirso de Molina, l'effetto Tasso nella letteratura francese...) favoriscono confronti e intersezioni che consentono di delineare un orizzonte di cultura "europea", arricchito, sul piano delle traduzioni e delle messe in scena, da un creativo dialogo con la contemporaneità . Il "Secolo d'Oro" oltrepassa insomma i propri confini, attraversando tempi, aree geografiche, letterature. |
Questo libro, dedicato al professor Marco Lombardi in occasione del suo pensionamento, esplora tematiche a lui particolarmente care, e vuole essere l'omaggio di colleghi, collaboratori e allievi ad una vita dedicata al più alto magistero intellettuale. td> |
![]() ![]() ![]() ![]() |
~ oOo ~ |
Dopo la guerra: la riorganizzazione dell’Istituto francese di
Firenze tra anni Venti e Trenta ~ |
di Elisa Sanna _ "Storicamente" n° 14, 2018, pp. 1-28 |
Dopo il primo 'saggio' di Marco Lombardi sulla configurazione della Biblioteca di Luchaire e della Biblioteca di Graillot (vedi), pubblichiamo l'importante articolo di Elisa Sanna - frutto anch'esso delle ricerche condotte nell'Archivio dell'Istituto Francese di Firenze - dedicato però esclusivamente all'assetto di quella di Graillot, direttore dell'IFF fra le due guerre. L'articolo è stato pubblicato nell'ambito del dossier Le relazioni culturali e intellettuali tra Italia e Francia dalla grande guerra al fascismo
|
![]() |
~ oOo ~ |
Du Plaisir La duchessa d'Estramène ~ |
A cura di A. Franchetti, F. Marinai, I. Rosi Firenze, Clichy, 2017 |
![]() In questa edizione il romanzo è inoltre corredato dall'intera bibliografia del suo autore, identificato in maniera documentata e inequivocabile da F. Marinai, così da riunire sotto lo stesso nome un gruppo di notevoli opere di fine Seicento. |
![]() ![]() |
~ oOo ~ |
Chateaubriand Memorie d'Oltretomba ~ |
A cura di Ivanna Rosi e Fabio Vasarri Introduzione di Cesare Garboli Traduzione di Ivanna Rosi, Filippo Martellucci e Fabio Vasarri Einaudi, I Millenni, 2015, 2 volumi, pp. 2304 |
![]() |
![]() ![]() ![]() |
~ oOo ~ |
Barbara Innocenti I sogni della ragione |
La rappresentazione dell'altro nel teatro della Rivoluzione Francese ~ Arezzo, Bibliotheca Aretina, 2010, pp. 245 |
![]() |
![]() |
~ oOo ~ |
Chateaubriand Analisi ragionata della storia di Francia ~ |
Traduzione e cura di Filippo Martellucci Firenze, Le Lettere, 2010, pp. 600 |
![]()
Pubblicazione realizzata con il contributo del Dipartimento di
Lingue e Letterature Romanze dell'Università di Pisa nel quadro
della ricerca Il confronto col canone nella letteratura francese:
classicismo e anticlassicismo, tradizione e avanguardia.
|
![]() ![]() ![]() ![]() |
~ oOo ~ |
Ivanna Rosi Le maschere di Chateaubriand |
Libertà e vincoli dell'autorappresentazione ~ Firenze, Le Lettere, 2010, pp. 321 |
![]()
Pubblicazione realizzata con il contributo del Dipartimento di Lingue e Letterature Romanze dell'Università di Pisa.
|
![]() ![]() |
~ oOo ~ |
Simone de Beauvoir Le bocche inutili |
~ Traduzione e cura di Enza Biagini e Marco Lombardi Firenze, Le Lettere, 2009, pp. 211 Testo francese a fronte |
![]() |
![]() |
~ oOo ~ |
Chateaubriand I natchez |
~ Traduzione e cura di Ivanna Rosi e Filippo Martellucci Firenze, Le Lettere, 2004, pp. XCV-486 |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
~ oOo ~ |